Il nostro nuovo sito web online!
Il sito web è, specialmente per un’agenzia di consulenza, marketing e comunicazione come la nostra, una vetrina a tutti gli effetti e come tale deve risultare perfetta e ottimizzata nei confronti del target di riferimento.
Un sito web per raccontare chi siamo
Il primo step da compiere è stato quello di studiare strategicamente lo sviluppo web del sito, ottimizzandolo per UX e CRO ( vi ricordate? Ne abbiamo parlato in questo articolo), e definire gli obiettivi che volevamo raggiungere con questo mezzo di comunicazione.
Dopodichè ci siamo occupati di scegliere l’aspetto grafico e di design del sito web.
Il nostro team di sviluppo ha scelto di utilizzare un template come base per la costruzione del sito, ma di personalizzarlo per adattarlo alle esigenze dell’agenzia e alla sua identità visiva, creando un sito unico e coerente con la nostra filosofia e con la nostra immagine giovane, creativa e professionale.
Identificare i contenuti, sia visivi che di testo, che andavano a completare il nostro sito è stato il passaggio successivo.
Sviluppo del sito web e delle sue funzionalità
Il primo step da compiere è stato quello di studiare strategicamente lo sviluppo web del sito, ottimizzandolo per UX e CRO ( vi ricordate? Ne abbiamo parlato in questo articolo), e definire gli obiettivi che volevamo raggiungere con questo mezzo di comunicazione.
Dopodichè ci siamo occupati di scegliere l’aspetto grafico e di design del sito web.
Il nostro team di sviluppo ha scelto di utilizzare un template come base per la costruzione del sito, ma di personalizzarlo per adattarlo alle esigenze dell’agenzia e alla sua identità visiva, creando un sito unico e coerente con la nostra filosofia e con la nostra immagine giovane, creativa e professionale.
Identificare i contenuti, sia visivi che di testo, che andavano a completare il nostro sito è stato il passaggio successivo.
Immagine coordinata e sviluppo grafico
Per comunicare al meglio chi siamo e i nostri servizi anche le grafiche dovevano esprimere alcuni dei nostri valori, come: competenza, professionalità e creatività.
Abbiamo lavorato duramente per creare un’immagine coordinata ed una grafica accattivante che rifletta il nostro spirito giovane e creativo, ma allo stesso tempo professionale.
Abbiamo svolto il lavoro in diversi e specifici step, tra cui:
- Definizione dell’identità visiva dell’agenzia: creare una guida alla brand identity che definisca i colori, i caratteri tipografici e gli elementi grafici che rappresentano la nostra immagine.
- Scelta delle immagini: selezionare immagini di alta qualità che rappresentino l’agenzia e i suoi servizi, assicurandosi che siano in linea con l’identità visiva.
- Test e ottimizzazione: testare la grafica del sito su diversi dispositivi e browser, assicurandosi che sia facile da navigare e che sia visivamente attraente.
Inoltre, ci siamo occupati di aggiornare e modificare anche il logo. Dopo diversi brainstorming e meeting abbiamo optato per un logo che rispecchi la nostra anima giovane e fresca, come potete vedere nell’immagine seguente, lavorando principalmente sul font e sui colori che sono diventati più accesi.
Copywriting
Per prima cosa abbiamo definito il tono di voce aziendale. Il tono di voce che abbiamo deciso di usare è un tono di voce familiare, fresco, giovane ma professionale dato che doveva trasmettere la nostra anima originale ma allo stesso tempo competente.
In pratica, questo tono di voce cerca di stabilire una relazione di fiducia con i lettori e di mostrare che l’agenzia è giovane, innovativa e al passo con i tempi, ma al tempo stesso è esperta nel suo lavoro.
Successivamente, ci siamo occupati del copy e della stesura dei testi per ogni singola pagina del sito.
Abbiamo creato una pagina “Agenzia” (che potrebbe esser definita anche “Chi siamo”) in cui, ci presentiamo e raccontiamo la nostra mission e i nostri obiettivi, mentre la pagina “Servizi” descrive dettagliatamente i nostri servizi offerti e i benefici per i nostri clienti, presenti e futuri.
“Portfolio” è la pagina di cui andiamo più fieri poichè è la pagina in cui sono racconati alcuni dei nostri lavori. Ciascun progetto è presentato con una descrizione dettagliata delle sfide affrontate e dei risultati ottenuti, accompagnata da immagini o video che mostrano il lavoro finito.
Per le altre pagine non vi resta che navigare il sito e scoprirle un po’ ( attendiamo i vostri feedback e commenti!).
Foto e video
Per completare il sito, l’ultimo step importante è stato quello di scattare foto e video del team dell’agenzia.
Queste immagini sono utilizzate in diverse sezioni del sito, tra cui la sezione “Team“, per mostrare i volti e le persone dietro l’agenzia.
Le foto del team sono state scattate durante una normale giornata di lavoro per creare un’atmosfera più informale e per mostrare il lavoro quotidiano e la dinamicità dell’agenzia, creando un’immagine positiva, giovane e professionale dell’agenzia e aumentare la fiducia dei potenziali clienti.
Siamo sicuri che il risultato finale rispecchi perfettamente la nostra anima e invitiamo tutti a visitare il nostro sito per scoprire di più su di noi e sui nostri servizi.