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Tadan è un cliente di Declar per cui ci occupiamo di marketing, seo, social media marketing, graphic design e molto altro.

Progetto del mese: gamification e interazioni per Tadan

La gamification è il tentativo strategico di migliorare i sistemi, i servizi, le organizzazioni e le attività creando esperienze simili a quelle vissute giocando al fine di motivare e coinvolgere gli utenti.

Ogni giorno in Declar ci troviamo davanti a numerose sfide e obiettivi, da raggiungere e superare.

Questo mese vogliamo parlarvi di un progetto creativo e dinamico che abbiamo svolto il mese scorso, per un cliente che ci sta molto a cuore: Tadan.

Il progetto di Dicembre 2022 è stato strettamente legato al periodo dell’anno in cui ci trovavamo, ovvero il Natale e le festività in generale.

Per portare un maggior numero di utenti ad acquistare e ordinare sulla piattaforma di food delivery toscana, abbiamo ideato e sviluppato un progetto di gamification che prevedeva una serie di domande a risposta multipla a cui dover rispondere.

Tadan è un cliente di Declar per cui ci occupiamo di marketing, seo, social media marketing, graphic design e molto altro.

Cos’è la Gamification?

Il termine deriva dalla parola inglese “Game” e rappresenta uno strumento, utilizzato nel mondo del digital marketing, estremamente efficace e in grado di veicolare messaggi di vario tipo e creare interazioni da parte degli utenti.

Al centro di questo approccio va sempre collocato l’utente ed il suo coinvolgimento attivo.

Tadan è un cliente di Declar per cui ci occupiamo di marketing, seo, social media marketing, graphic design e molto altro.

Gamification e Communication Design: la trasformazione del sito web

Per raggiungere gli obiettivi prefissati con il team interno di Tadan abbiamo ripensato a tutto il design del sito web e dell’app in cui l’utente si trova quando deve ordinare food delivery.

Il design è stato totalmente rivoluzionato in modo da introdurre dinamiche di gioco, aggiungendo al web design altre componenti attrattive he possano attirare l’interesse dell’utenza, spingendola a cliccare su specifici contenuti, come ad esempio il pulsante “Gioca ora” inserito nella Home Page.

Abbiamo, inoltre, introdotto concetti legati al mondo del gaming come punti, livelli, sfide (sotto forma di domande a risposta multipla) che  incoraggiavano gli utenti a giocare, per vincere un coupon/codice sconto.

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Start: dall’ideazione alla pubblicazione del gioco

Dopo diverse riunioni con il team interno di Tadan, abbiamo sviluppato tutta la comunicazione del gioco: lo scopo è quello di portare gli utenti a rispondere quotidianamente a una serie domande al fine di aiutare gli elfi di Babbo Natale a decorare l’albero entro il 6 gennaio.

Il nostro reparto grafico ha progettato tutta la visual identity del gioco stesso, puntando molto sul concetto di festa e inserendo illustrazioni allegre e riconducibili al periodo di Natale.

La scelta dei colori è stata fatta in modo da abbinare quelli di Tadan stesso a quelli del periodo natalizio in modo da rendere il brand più gioiso ma pur sempre identificabile.

Con la nostra copywriter abbiamo pensato e sviluppato più di 200 domande a tema Natale, di varia difficoltà, a cui gli utenti devono rispondere per vincere sconti e premi utilizzabili nella giornata di gioco.

Tutta la comunicazione del gioco è stata anche pubblicata sui diversi canali del brand (Instagram, Facebook, Telegram, Google) e attraverso attività di sponsorizzazioni e digital marketing siamo riusciti a raggiungere un bacino di utenti che ha superato i KPI previsti.

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Level Completed: risultati ottenuti

Dopo pochi giorni dalla pubblicazione del gioco interattivo sulle nostre pagine social e web ci siamo subito resi conto del riscontro positivo degli utenti.

Non sono mancati commenti, condivisioni e interazioni sia con i post sponsorizzati che quelli organici e, soprattutto, gli utenti che hanno completato il gioco e quindi ricevuto un codice coupon sono stati maggiori di quelli preventivati in fase di strategia.

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Game over: nuovi progetti ci aspettano!

Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto e non vediamo l’ora di inventare altri progetti del genere, per Tadan e non solo!

Ideare, sviluppare e pubblicare contenuti di questo tipo, che sfruttano le interazioni con gli utenti, ci sprona molto a livello creativo e fa in modo che tutto il nostro team collabori al fine di raggiungere un risultato tangibile e misurabile.

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