Progetto del mese: realizzazione di un contest online per Locali Storici
Progetto del mese: realizzazione di un contest online per Locali Storici
Creazione di contest online: di cosa si tratta
I contest online sono un valido strumento di marketing in grado di rafforzare notevolmente la presenza di un brand nella mente degli utenti e di poter creare un database di utenti profilati da utilizzare in successive azioni di remarketing.
Prima di passare alla fase di sviluppo vero e proprio, capiamo cosa si intende esattamente per concorso a premi, secondo la normativa italiana vigente del Ministero dello Sviluppo Economico:
“Il concorso a premio è un’iniziativa, avente fini anche in parte commerciali, diretta a favorire, nel territorio dello Stato italiano e attraverso la promessa di premi, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita di beni o servizi. I premi messi in palio consistono in beni (compresi beni immobili), servizi, sconti di prezzo.”
Negli ultimi anni, i contest online stanno diventando sempre più popolari tra le aziende e i brand, grazie alla loro efficacia nell’engagement dei propri utenti, alla visibilità che possono ottenere e alla possibilità di ottenere nuovi dati e informazioni sui propri clienti o followers.
In questo articolo, vi spiegheremo come abbiamo creato un contest online per il nostro cliente, L’Associazione Locali Storici d’Italia, in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design.
Realizzazione di un contest online: scegliere il premio perfetto
Il primo passo per creare un contest online è scegliere il premio.
È importante che il premio sia attraente e di valore sufficiente per incentivare la partecipazione degli utenti.
In questo caso, il premio del valore di 3000 euro per frequentare uno dei corsi dello IED in ambito di graphic design e illustrazioni è un’ottima scelta, in quanto si tratta di un premio altamente desiderabile per chiunque sia interessato al design e alla creatività e perfetto per contest grafici online come questo.
Creazione contest online: la scelta del tema è la chiave del successo
Il secondo passo è scegliere il tema del contest.
Il tema dovrebbe essere rilevante per il brand e interessante per il pubblico di riferimento.
Nel caso del contest di Locali Storici d’Italia e IED, il tema era la realizzazione della cartolina ufficiale della Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia che si svolgerà il prossimo Ottobre 2023.
Il tema è stato scelto perché pertinente per il cliente e pertinente con chi pensavamo rientrasse nel target di riferimento: persone appassionate alla grafica e all’illustrazione che faticano a permettersi autonomamente un corso presso una scuola di design così prestigiosa.
Per saperne di più potete leggere il nostro precedente articolo in cui spieghiamo in maniera più completa il contest online e il tema/premio.
Contest online: la scelta della piattaforma
Il terzo passo è scegliere la piattaforma per il contest.
La scelta della piattaforma dipende dalle esigenze specifiche del brand e del pubblico di riferimento.
Nel caso di Locali Storici d’Italia e IED, la piattaforma scelta è stata un mini sito dedicato al contest, interamente sviluppata da noi, che ha permesso di raccogliere le illustrazioni create e i voti degli utenti.
Contest online: la creazione di un regolamento
Il quarto passo è creare le regole del contest.
La normativa di riferimento per il concorso a premi online è il D.P.R. n. 430 del 2001.
Dal 2001 a oggi sono passati molti anni e in termini tecnologici ci sono stati dei cambiamenti epocali. Basta pensare all’introduzione in Italia dei social network.
La società è profondamente cambiata e internet è diventato un punto di riferimento necessario per ogni attività commerciale.
Per queste ragioni il legislatore ha cercato di stare al passo con le nuove realtà che offre il mercato e ha emanato nel tempo numerose FAQ per cercare di completare e colmare di volta in volta la normativa.
Altre normative che entrano in gioco quando si organizza un concorso a premi, sono la normativa per la tutela dei consumatori, il d.lgs. 206/2005, e il GDPR in merito alla raccolta e al trattamento dei dati personali dei partecipanti, per questo motivo, nel caso del contest di Locali Storici d’Italia e IED abbiamo deciso di affidarci a uno studio legale specializzato ma, in breve:
- le regole dovrebbero essere chiare e concise, in modo che gli utenti possano capirle facilmente,
- le regole dovrebbero includere informazioni sul tema, sul premio, sui criteri di valutazione, sulle date di scadenza e su come partecipare.
Nel caso del contest di Locali Storici d’Italia e IED, le regole erano consultabili sulla pagina del contest e comprendevano anche informazioni sulla privacy e sulle responsabilità legali.
Contest online: la promozione perfetta esiste
Il quinto passo è promuovere il contest.
È importante utilizzare tutti i canali a disposizione per promuovere il contest, come ad esempio i social media, la newsletter, il sito web e la pubblicità online.
Nel caso di Locali Storici d’Italia e IED, la promozione del contest è stata effettuata attraverso i social media e il sito web.
Inoltre, è stata attivata una campagna di pubblicità online, sfruttando i canali Facebook, Instagram e TikTok, per aumentare la visibilità del contest.
Contest online: monitoraggio e valutazione
Il sesto passo dopo la promozione del contest è monitorare e valutare i risultati.
È importante monitorare i dati relativi alla partecipazione degli utenti, alla diffusione del contest e all’engagement generato. Questi dati possono essere utili per valutare l’efficacia del contest e apportare eventuali modifiche in corso d’opera per raggiungere i risultati previsti.
Nel caso del contest di Locali Storici d’Italia e IED, i dati sono stati monitorati attraverso la piattaforma del contest e attraverso gli analytics dei social media e del sito web.
Attualmente sono in corso le votazioni sulla pagina ufficiale del contest!
Cosa aspetti?
Corri anche tu a votare la tua cartolina preferita, hai tempo fino al 13 maggio!