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TikTok per marketing

TikTok per aziende: ottimizza le tue strategie di marketing digitale

TikTok per aziende: ottimizza le tue strategie di marketing digitale

Al giorno d’oggi TikTok non è solo il “nuovo” social a scorrimento verticale, è un’opportunità, una possibilità di crescita sia per le aziende che vogliono ampliare la loro strategia marketing, sia per i creator a cui viene garantita maggior crescita e possibilità di diventare virali.

Con TikTok, infatti, si espande la professione dell’ influencer, un ottimo metodo per le aziende che vogliono aumentare visibilità, click e magari anche lead!

Perché fare marketing digitale su TikTok?

TikTok è uno dei social, o forse meglio dire “il social” che manifesta un trend di crescita vertiginoso e dove ancora non c’è bisogno di lottare contro gli algoritmi, come accade invece su Instagram e Facebook.

Fare marketing online vuol dire saper “leggere” i comportamenti delle persone e indirizzarle nei canali giusti, con contenuti pertinenti, nel momento esatto in cui li stanno cercando.

TikTok è un’app ipnotica, perché i video sono un mezzo di comunicazione che richiede meno “fatica” alle persone. Hanno il potere di incuriosirle e tenerle lì per ore.

Inoltre, permette di stabilire una connessione con il pubblico: puoi vedere quali sono i gusti dei tuoi potenziali clienti e personalizzare i contenuti per renderli più accattivanti, ma, soprattutto, puoi realizzare video creativi dove esprimere la filosofia aziendale e costruire dei punti di connessione con esso.

Come capire se TikTok è efficace per la tua azienda

Per capire se TikTok può interessare il tuo brand, devi tener conto di alcuni punti
fondamentali :

• Fai parte di un team giovanile e dinamico che può incuriosire?
• Il tuo pubblico di riferimento ha un’età compresa tra i 16 e i 30 anni?
• Puoi mostrare facilmente servizi e prodotti del tuo brand?
• Sei aperto a nuove scoperte e trend?
• Il tuo modo di comunicare nei video ti mette a tuo agio?

Come utilizzare TikTok nel marketing digitale

 

Stabilisci il tuo obiettivo su TikTok: 

Qual’è l’obiettivo della tua attività su TikTok? 

È molto importante stabilire il tuo obiettivo, in modo tale da concentrare i tuoi contenuti TikTok solo in determinate categorie. Ad esempio, vuoi trovare nuovi clienti? Oppure vuoi aumentare le vendite?

 

Attuare una strategia di contenuti: 

È importante creare contenuti di qualità che conducano al raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Dovreste concentrarvi su contenuti molto creativi e divertenti, a seconda del messaggio che volete inviare come azienda.

 Ad esempio, è possibile caricare video che mostrano gli uffici o che presentano il team in modo creativo, e si possono anche creare tutorial rapidi e pratici su come utilizzare i prodotti. La chiave è coinvolgere la vostra comunità in un modo o nell’altro. 

Considerando che le “challenge” sono uno dei contenuti più virali di TikTok, è possibile progettare una sfida che è facile da affrontare per gli utenti e che a sua volta sia in grado di divertirli.

Sii coerente e costante nel realizzare i tuoi TikTok: 

La consistenza nel pubblicare è fondamentale. TikTok è un social che richiede molta attenzione e impegno. Non può essere utilizzato poche volte al mese, ma bensì in modo quasi quotidiano. Come dice il suo slogan “Make your day”, TikTok è progettato per essere parte della vita quotidiana degli utenti, che in pochi secondi possono creare e condividere un video abbastanza divertente. 

Bisogna quindi controllare quotidianamente le varie challenge e gli hashtag, per non perdersi l’onda dei trend più popolari.

Ecco 3 consigli per realizzare contenuti su TikTok

Integrare gli hashtag nella strategia dei contenuti della vostra azienda su TikTok.
Nell’ambito della vostra strategia di content marketing in TikTok per le aziende uno strumento piuttosto importante è l’hashtag. Permette di scoprire e creare comunità attorno a un punto comune: un tema, un’idea, una sfida, ecc.
Da un lato, è conveniente creare un hashtag aziendale, d’altra parte, è anche importante che scopriate altri hashtag già creati e posizionati su argomenti legati al vostro marchio. Per farlo, potete visitare le sezioni Scopri e Tendenze di TikTok. Anche gli hashtag vi aiuteranno ad unirvi ad altre sfide che fanno tendenza nel vostro settore, in modo da poter raggiungere un pubblico molto più ampio.

Realizzare pubblicità con TikTok Ads

La pubblicità su TikTok per le aziende non è del tutto necessaria, ma può aiutare molto ad accelerare i risultati.
Per creare una campagna pubblicitaria, avete a disposizione i seguenti 5 formati di annunci configurabili attraverso TikTok Ads:
In-feed

  • brand takeover 

In poche parole, il marchio permette a qualcun altro di assumere temporaneamente il controllo del proprio account sui social media. In questo modo il brand, tramite la figura dell’influencer, ha la possibilità di rendersi più umano, aumentando interattività ed engagement.

  • hashtag challenge

Si tratta spesso di video di tendenza e meme dotati di un hashtag che include la parola challenge. Nella sua definizione più elementare una challenge TikTok è un invito a intraprendere una sorta di azione e riprenderla con una fotocamera per pubblicarla come video TikTok.

Le challenge possono essere create da utenti e da brand, per vari scopi: puro divertimento, voglia di diventare virali, marketing, iniziative benefiche.

Un ottimo modo per diventare virali e parlare del proprio brand!

Noi ad esempio abbiamo sfidato il popolo di TikTok per il raggiungimento di 1000 follower: la sifda consisteva nel dover dire al nostro capo di avere TikTok, nonostante lui ci avesse esplicitamente detto di non aprire il profilo, al raggiungimento di 1000 follower. Che ne pensate? Un buon modo per farci conoscere su TikTok? 

  • branded lenses

I brand possono creare dei filtri 2D, 3D e AR brandizzati. Ai marchi viene garantito il primo posto nella scheda “Tendenze” per 6 giorni. Abbinato ad una sfida, incoraggia l’uso, aumentando l’esposizione del prodotto pubblicizzato. In questo modo  Il 43% vorrebbe utilizzare una prova virtuale online di un prodotto, per la vendita al dettaglio, di abbigliamento, prodotti di bellezza ecc. (Take Some Risk, 2020).

  • top-view video
I livelli di visibilità dei contenuti. Quando pubblichi un video su TikTok, viene preso in carico dal sistema che lo analizza e se va bene, lo inserisce nei Perte/Foryou . Una volta che viene mostrato ai primi utenti, in base alle interazioni ricevute, l’algoritmo lo fa vedere ad altri, e cosi via. È quindi fondamentale curare la qualità e i contenuti dei video in modo da far incuriosire il pubblico e farlo fermare sul profilo. 
 

Inoltre, e come abbiamo già detto, è possibile fare pubblicità anche attraverso influencer marketing.

Utilizzare i trend di TikTok

È fondamentale tener conto dei trend del momento e imitarli aggiungendo sempre qualcosa di personale, ma l’importante è farlo nel momento giusto perché se arrivate in ritardo, il pubblico si sarà ormai stancato del “solito” trend.

Ad esempio, il mese scorso era andato virale il trend con la canzone “Ti ringrazio mio Signore, non ho più paura” , e prima di allora era già andato altre volte virale, cosi noi abbiamo realizzato un video in cui con questa canzone ringraziavamo il fatto che il nostro capo ci avesse concesso il ponte del 24-25 Aprile. Oppure, un altro esempio potrebbero essere le canzoni e gli sketch della serie Netflix “Mare Fuori” in  cui noi abbiamo raccontato uno dei tanti episodi che purtroppo succedono in agenzia  : “quando la sponsorizzata è partita da un’ora e il cliente ti chiede perchè non ci sono ancora lead“e poi il trend “Alice, un’ora prima dell’arresto“. Questi sono solo alcuni esempi di trend simpatici e divertenti che potrebbero incuriosire il pubblico. 

Ma se non avete creatività nessun problema, potete cercare il sito “TikTok creative center” e utilizzare le canzoni che vanno di piu al momento e utilizzarle per i vostri video. Noi questo l’abbiamo usato per i video di un nostro cliente che ha una gelateria. E devo dire, anche quelli non sono andati male. 

In conclusione, dobbiamo apprezzare che il livello di engagement raggiunto dalle pubblicazioni su TikTok è piuttosto alto. Inoltre, non sono ancora saturi di pubblicità, né ci sono molte aziende con profili registrati, quindi la concorrenza rimane bassa. Tutto questo contesto fa sì che questo sia il momento ideale per iniziare a utilizzare TikTok per le aziende, adattando la strategia di comunicazione a contenuti innovativi, divertenti e freschi.

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