Restare aggiornati e fornire costantemente la migliore esperienza d’acquisto possibile non è semplice, ma comprendere le dinamiche e gli strumenti più attuali può aiutarti a consolidare la tua presenza online. Scopri le tendenze e le tecnologie del digital marketing moderno e come essi mutino continuamente.

Il marketing è sempre stato in continua evoluzione, operando in modo diverso e sfruttando gli strumenti più disparati a seconda delle epoche, delle regioni geografiche e degli intenti. Oggi, parallelamente al marketing tradizionalmente inteso – quello che si svolge materialmente, con le attività di compravendita degli esercenti locali e delle botteghe, basato sul rapporto faccia a faccia con il cliente – il marketing digitale è il principale metodo per incrementare il volume d’affari e commercializzazione di prodotti e servizi. Con oltre il 65% delle persone che preferisce acquistare online piuttosto che recarsi fisicamente nei negozi, il marketing digitale è in grado di raggiungere ogni singolo utente della rete, aumentando notevolmente la possibilità di ricavare profitti rispetto a un’attività commerciale fisica.

Il web marketing è fluido, mutevole e in costante cambiamento. I trend attuali comprendono l’adozione di una serie di strategie, strumenti, tecnologie e metodiche che fino allo scorso anno non costituivano parte integrante del marketing online ma ora sono imprescindibili.

Strategia: costruire una strategy è il segreto per una campagna di successo.

Prima di analizzare i vari trend, bisogna specificare una strategia di marketing, che sarà sviluppata attorno al core business della vostra attività. Costruire una strategia di marketing digitale è un’operazione complessa, per la quale è vivamente consigliato affidarsi a un’agenzia di comunicazione, e prevede: l’identificazione di un pubblico di riferimento (un target o un range), l’anticipazione dei comportamenti dei pubblici e di eventuali effetti collaterali derivanti da campagne aggressive o troppo azzardate (in tal caso, la SWOT costituisce un metodo di indagine tanto complesso quanto affidabile, in grado di prevedere potenziali rischi o tornaconti) e, ultimo ma non per importanza, generare soddisfazione nel cliente che ottiene concretamente un beneficio dal prodotto o servizio commercializzato online. Per costruire una strategia adeguata, è utile tener conto della RACE, acronimo di “reach, act, convert, engage”, ovvero le principali operazioni di costruzione di un marketing digitale efficiente.

Trend attuali: strumenti e meccaniche del digital marketing di oggi.

Con il costante e progressivo ampliamento delle tecnologie disponibili, costruire una strategia di digital marketing avvalendosi degli strumenti più avanzati non è sempre facile. Diamo un’occhiata ad alcuni dei trend attuali.

Il secondo passo nella realizzazione di una strategia di marketing digitale funzionale ed efficiente consiste nel restare aggiornati riguardo ai principali canali e media per veicolare la propria campagna o collocare il proprio store online. Se è vero quanto si dice – che la tecnologia diventi obsoleta dopo un solo giorno – è opportuno restare il più possibile al passo con essa e dotarsi degli strumenti più aggiornati per concorrere alla spietata corsa per la visibilità in rete.

Machine learning

Alcuni dei più attuali trend del digital marketing, ruotano attorno all’Intelligenza Artificale e al Machine Learning. Queste due tecnologie che, assieme ai big data, costituiscono uno dei più rilevanti campi di ricerca e sviluppo in campo di Computer Science oggi, conciliano in modo smart le necessità dei venditori e quelle dei clienti, integrando informazioni e dati strutturati importanti proposti in modo coerente e al momento giusto; il fine è migliorare esponenzialmente l’esperienza di navigazione e di acquisto. È il caso della maggior parte degli store online più famosi, come Amazon, lo store di Google, IBS e molti altri.

Ricerche vocali

Le ricerche vocali, ad esempio la voice search voice search google ed Apple e i relativi dispositivi di supporto a tale tecnologia, sono in costante crescita. La possibilità di effettuare ricerche senza la necessità di utilizzare le mani è una comodità considerevole, soprattutto in situazioni e contesti in cui si voglia godere di maggiore tranquillità e relax (è il caso degli home assistant, quali ad esempio l’Homepod di Apple, Alexa di Amazon o il Google Home). !LINK QUI!

Le 5D del marketing digitale

Lo scopo di adottare queste nuove tecnologie per migliorare l’esperienza e la portata del marketing digitale fornisce notevoli vantaggi sia lato customer che lato marketer. La maggior parte degli utenti online accetta di condividere i propri dati pur di godere di un’esperienza di acquisto online superiore: ciò può prevedere advertisement mirati, proposte di acquisto pertinenti, auto-compilazione dei dati di fatturazione e molto ancora. Quella del digital data sharing è una modalità che rientra nelle “cinque D del marketing digitale contemporaneo”: digital devices, digital platforms, digital media, digital data, digital tech.

Visual search

Laddove si ritenga fondamentale inserirsi nei principali canali social per veicolarvi la propria campagna di social media marketing, il video marketing e il visual marketing sono strumenti altrettanto potenti e attuali. Creare video e foto adatte a questi intenti è più complicato di quanto possa sembrare e richiede creatività, tempo e dimestichezza con i trend della social media communication moderna: influencer e modelli tornano senz’altro utili a tal scopo, ma pianificazione e analisi contestuale non devono mai mancare. L’evoluzione delle ricerche in voice search e in visual search, infatti, ha modificato il modo di intendere e inserire le keyword, includendole visivamente sottoforma di artefatto, immagine o filmato.

La realizzazione di campagne di marketing digitale, e lo stesso digital marketing, richiedono dunque perizia e una serie di accorgimenti affinché vadano a buon fine e siano utili per supportare (o fondare) la propria attività di vendita. Il consiglio è sempre quello di affidarsi agli esperti di settore, quindi a una web agency o a un’agenzia di comunicazione, e lasciare che siano loro a informarsi sugli strumenti più recenti e adottarli, individuare i pubblici, effettuare analisi, creare contenuti ottimizzati e lanciare le vostre campagne online. A questo proposito, compila il modulo di contatto per rivolgerti a noi, e collaboreremo assieme per costruire una piattaforma di marketing digitale adatta alle tue necessità.