Come le Instagram Stories hanno cambiato il panorama del Social Media Marketing

La popolarità di Instagram sta crescendo in maniera esponenziale, soprattutto dopo l’introduzione delle Instagram Stories. Queste grazie alle loro caratteristiche, si sono rivelate in grado di modificare in maniera sostanziale il panorama del Social Media Marketing. Continua a leggere l’articolo per scoprire perché!

La popolarità delle instagram stories

Le Instagram Stories sono la tendenza social del momento; sono state introdotte all’interno della piattaforma nel 2016 e oggi vengono sfruttate al massimo da influencer, aziende e utenti comuni, come via preferenziale per comunicare ed interagire con la propria community di riferimento.Inizialmente si pensava che quella delle IG Stories fosse una moda passeggera, destinata a scomparire, ma il successo che hanno avuto in pochi anni ha rivoluzionato questa convinzione comune.
Instagram stesso si è reso conto delle potenzialità delle Stories e sta ad ora facendo di tutto per incrementare le opportunità che queste sono in grado di offrire.

Ig stories

Strategie social media marketing: ecco perché le Instagram stories sono così importanti

La durata di 24 ore

Le stories pubblicate su Instagram dagli utenti sono visibili per 24 ore. Mentre la visibilità dei post tradizionali di Instagram è dettata da un algoritmo che varia in base all’interazione, quella delle stories è di tipo cronologico. Ciò significa che i followers di un profilo vedranno la una storia in base a quanto recentemente è stata pubblicata, invece la visibilità dei post varierà a seconda del numero di like, visualizzazioni e commenti che hanno totalizzato.
Le stories quindi risultano più efficaci rispetto ai post permanenti, soprattutto se voglio che il mio messaggio raggiunga un grande numero di persone nel minor tempo possibile.

Le stories possono essere messe in evidenza

Le stores durano 24 ore, ma grazie ad una recente opzione di Instagram possono essere salvate, messe in evidenza e quindi rese visibili per sempre. Tutte le storie che pubblichiamo vengono salvate automaticamente in un cloud di Instagram, così da poter essere inserite tra i contenuti in evidenza sul nostro profilo personale, in modo che chiunque possa vederle in qualsiasi momento.
Se prima le IG stories erano viste come contenuti extra e spesso considerate di scarsa rilevanza, rispetto a tutto ciò che quotidianamente viene postato su Instagram, adesso grazie ai costanti aggiornamenti che investono il social in maniera continua, esse si stanno trasformando nell’opportunità più allettante che Instagram oggi riesce ad offrire.

Usare le stories per effettuare i repost

Dal 2018 si è iniziato a parlare di repost. La nuova funzione, introdotta per arricchire ancor più le Instagram Stories, si è rivelata assolutamente efficace. Il repost su base giornaliera è da tempo una delle pratiche portanti del piano editoriale di numerosi account, la sua introduzione a corredo dell’immediatezza delle Instagram Stories, non solo ne ha incrementato l’utilizzo quotidiano, ma, sfruttando le menzioni, ha permesso agli utenti di rendere ancor più capillari e variegate le loro reti di followers.

Il testo delle stories sta diventando sempre più determinante

I testi delle Instagram Stories sono estremamente personalizzabili, grazie alle numerose opzioni tra cui si può scegliere per la loro realizzazione. Moltissime sono le sfumature di colore, gli sfondi, i font e le gif tra cui farsi largo per creare il testo perfetto per rendere le stories uniche e soprattutto strategiche. In più con l’introduzione dei sondaggi tra le varie opzioni di testo, il volume di utilizzo delle stories è aumentato notevolmente, proprio per l’incremento di interattività con il pubblico che un’opzione come questa riesce ad offrire.

Fare pubblicità con le stories

Le stories, estremamente versatili, sono le alleate perfette per quel che riguarda l’attività pubblicitaria.
Sebbene ad oggi la loro durata non sia più limitata ai classici 15 secondi, proprio questa tempistica è risultata fondamentale per le strategie pubblicitarie adottate, sfruttando le potenzialità delle stories. Creare mini spot di breve durata permette di valorizzare prodotti e soprattutto di farli percepire come fossero unici, incuriosendo il pubblico e non lasciandolo indifferente. In più con l’opzione Stories Ads è anche possibile introdurre annunci pubblicitari tra due storie successive, per catturare ancor più l’attenzione dell’utente.
Le instagram stories hanno fatto da poco il loro ingresso nel panorama del social media marketing ma si stanno rivelando degli strumenti di grande interesse da parte delle aziende che vogliono entrare in contatto diretto con gli utenti. È bene monitorare attentamente questa tendenza per riuscire a sfruttarla al meglio e far fruttare la propria attività.

Cos’è il social media marketing e come sfruttare le Instagram Stories per la vostra azienda

Il social media marketing consiste nell’adozione di strategie mirate a gestire e guidare la comunicazione sulle piattaforme offerte dal web. È un’attività di fondamentale importanza poiché permette di raccogliere informazioni preziose riguardo ai potenziali consumatori, ai trend del settore e all’efficacia delle strategie che si scelgono di adottare.
Quello del social media marketing è un terreno abbastanza complesso, che va studiato fino alle sue radici, per riuscire a comprendere come le sue potenzialità possano essere sfruttate al meglio.
Le instagram stories hanno fatto da poco il loro ingresso nel mondo del social media marketing ma si stanno rivelando degli strumenti estremamente interessanti, soprattutto per le aziende che vogliono entrare in contatto diretto con gli utenti.

Le stories sono di veloce creazione e caratterizzate da un’ immediatezza comunicativa ed interattiva unica nel suo genere, per questo risultano utilissime per la realizzazione di contenuti freschi e originali. Ogni utente può divertirsi a realizzare sondaggi, live e ad utilizzare colori, immagini, effetti e gif per personalizzare al massimo le proprie stories.

Esistono anche delle agenzie di comunicazione specializzate come la nostra, che si occupano di social media marketing e della stesura di piani di editoriali personalizzati a seconda delle esigenze del cliente. Ad oggi per ogni strategia di comunicazione è bene sfruttare i nuovi strumenti offerti delle stories, al fine di ampliare il piano editoriale della propria azienda.

Un piano di comunicazione è quindi di vitale importanza per quelle aziende che vogliono comprendere al meglio i nuovi comportamenti dei consumatori e orientarsi nel mondo digitale.