Sviluppo applicazioni mediche: tutto quello che c’è da sapere

Dopo diverse collaborazioni con medici e aziende sanitarie, Declar ha consolidato un’esperienza tale da permettere all’azienda di intercettare l’esigenza sempre più crescente dei medici di utilizzare la tecnologia a servizio della propria professione. Un’intuizione che si è tramutata nello sviluppo applicazioni mediche specialmente per la formazione, per il contatto tra medici e pazienti e per l’attività quotidiana lavorativa dei medici stessi in maniera più efficiente e innovativa dando così un’esperienza di assistenza sanitaria online a 360°.

Queste app mediche sono in grado di contribuire alla trasformazione della sanità consentendo ai medici di effettuare una diagnosi al di là dei luoghi deputati, aiutare i pazienti a gestire meglio la propria salute e il proprio benessere e accedere a informazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento attraverso app per terapie mediche.

Il recente MDR (Reg. Ue 2017/745 sui dispositivi medici) – che introduce una nuova disciplina in materia di dispositivi medici tra cui le app per terapie mediche– impatta fortemente nell’ambito dei software e delle app di area medicale.

In primo luogo, il MDR meglio definisce quando un’applicazione rientra nella nozione di medical device (Software As Medical Device – SAMD), chiarendo che quando hanno finalità di diagnosi e cura o quando supportano l’operatore sanitario ad assumere una decisione terapeutica e aiutano l’erogazione della prestazione stessa devono farsi rientrare nella nozione di dispositivo medico (art. 2 lett. a e Allegato VIII regola 11).

Per questo motivo per lo sviluppo applicazioni di questo tipo bisogna tener conto di diversi fattori e lavorare con attenzione ai dettagli e alle normative vigenti.

Sviluppo app mobile: cosa la nostra agenzia di comunicazione può fare per te

In Declar ci occupiamo di tutto ciò che riguarda la comunicazione e il marketing digitale, ponendo un particolare riguardo allo sviluppo in ottica UI/UX, rendendo la navigazione di siti e/o app sempre più centrata sull’utente finale, grazie anche ad uno studio di design che facciamo per ogni singolo progetto.

In generale ci occupiamo di sviluppare qualsiasi tipo di applicazione mobile sia per il sistema operativo Android che iOS. Le nostre app sono sviluppate in modo da esser cucite sul progetto che ci viene affidato.

Contattaci per saperne di più al seguente indirizzo mail: info@declar.it