Il tema dei contenuti sta diventando sempre più importante durante la progettazione di prodotti digitali, soprattutto in ambito SEO e User Experience, ma hai mai sentito parlare di Ux Writing?

La sezione dei contenuti sul web non può essere trascurata e la prima cosa da sapere è che, per quanto possa essere attrattivo il design di un sito web o di una app, gli utenti visiteranno il tuo sito e la tua app principalmente per i contenuti. Quindi possiamo tranquillamente affermare che, se il contenuto è un flop i lettori andranno altrove.

C’è la necessità assoluta di rispettare i contenuti allo stesso modo in cui si rispetta il design, per queste ragioni i team di designers sono sempre affiancati da figure professionali come Copywriters Seo e Ux Copy.

 

Il lavoro dell’Ux Writer è fatto di test e scelte ponderate

Il termine ux writing fonde i due concetti, la user experience (ux) e il copywriting.
L’UX writer è quel web copywriter che unisce le sue competenze di scrittore digitale con gli elementi visivi della pagina e le sue funzionalità. 

Possiamo affermare che lo ux writing è la scrittura che rende fluida, semplice, e quindi migliora l’esperienza di navigazione di un utente in un sito o un’applicazione web.

L’UX writing richiede figure specializzate per la stesura di testi brevi. Questo perché rappresenta una specializzazione di base che punta all’ottimizzazione delle interfacce di siti web, portali, applicazioni ecc…

Parliamo di contenuti brevi che aiutano le persone a muoversi su un sito, a capire cosa devono fare e a concludere la propria attività. Chi si occupa del microcopy è chiamato quindi a produrre i testi di:

  • Bottoni call to action
  • Headline e sottotitoli
  • Tag title delle pagine
  • Meta description
  • Etichette dei menu
  • Didascalie e tag alt
  • Campi di vari moduli
  • Istruzioni e FAQ
  • Messaggi di errore
  • Pagina 404
  • Testi di percorsi

I testi prodotti da un UX writer sono pensati per ottenere un risultato. Una maggior empatia con il lettore oppure l’aumento delle vendite, come capita grazie ai testi del percorso di acquisto di un e-commerce. 

Il risultato è questo.

Basta cambiare una semplice frase in un modulo di prenotazione per aumentare l’engagement, ovvero il coinvolgimento degli utenti del 17%. Questo, per chi vende o si occupa di prenotazioni online, vuol dire guadagnare di più! 

E i margini possono essere interessanti. Ora è chiaro perché è importante uno specialista di microtesti?

 

Metodo di lavoro: creatività “scientifica” 

 Il processo creativo di un UX writer si basa su:

  • Analisi del contesto e della piattaforma
  • Studio del target di riferimento
  • Definizione del tone of voice utilizzato
  • Ipotesi di copy per i campi
  • Test A/B per verificare l’efficacia
  • Analisi dei dati e ottimizzazione del copy

L’UX writer è quindi un professionista che non mette da parte la creatività e l’abilità nel fare digital storytelling. Anzi, usa ogni frammento di comunicazione per far trasparire il tone of voice e la personalità dell’azienda. Solo che lo fa in modo scientifico ai fini di raggiungere i risultati prestabiliti.

 

Vale la pena investire in un UX writer?

Mettereste sul web un sito dalla grafica approssimativa? 

Se quel sito web rappresenta il vostro biglietto da visita, certamente no. 

I testi sono importanti tanto quanto il design! Se non di più. L’utente che naviga un sito, un blog o una app, deve essere coinvolto in una vera e propria esperienza immersiva e la sua attenzione deve essere catturata immediatamente dai contenuti, altrimenti l’obiettivo sarà perso. I pochi secondi iniziali, in cui un utente si interessa ad un contenuto, sono fatali! Se l’utente non sarà attratto dai contenuti, se riterrà il suo percorso web difficile e poco chiaro, passerà altrove.

Se si decide quindi di creare un sito web, una app o un blog, è fondamentale rivolgersi ad esperti che sappiano unire tutte queste caratteristiche ai fini di raggiungere un obiettivo. Per queste ragioni le figure professionali sopraelencate sono indispensabili per un lavoro bene fatto.

Noi  di Declar siamo un team di esperti in comunicazione e branding composto da graphic designers, marketers, web developers, copywriters e video makers. Supportiamo aziende che vogliono migliorare la propria brand identity sia nel mondo reale che in quello del web. Lavoriamo in modo sinergico, e ogni giorno le nostre diverse professionalità si incontrano per dare vita a strategie capaci di migliorare in modo misurabile il business dei nostri clienti.

Rivolgiti a noi per una consulenza e richiedi maggiori informazioni, mettere in campo professionalità, creatività ed empatia è il nostro obiettivo.